SEMINARI SUL TEATRO DI STRADA
06-02-2013 10:33 - Seminari
Lo scopo principale di questi seminari (iniziati l´anno scorso a Casa Mangiò ed ancora in corso) era quello di comprendere le caratteristiche particolari che distinguono il teatro di strada (o di piazza) dalle rappresentazioni al chiuso, approfondendo le differenze spaziali ed organizzative, sociali e comunicative, di tecnica recitativa e di poetica.
Oltre ad alcuni famosi testi di storia del teatro e di tecnica drammaturgica, ci siamo serviti di foto e filmati e, quando i relatori erano degli artisti, anche di performance dal vivo, come è accaduto per il seminario sui cantastorie tenuto dal prof. Mauro Geraci.
Dopo un´introduzione generale sulle peculiarità tecnico-sociali del teatro di strada, i seminari hanno affrontato finora l´evoluzione storica di queste forme di rappresentazione con due seminari relativi al periodo antico e medioevale ed a quello cinque-secentesco della Commedia dell´arte.
Ci siamo occupati poi dello spettacolo dei cantastorie, distinguendolo dalla tradizione siciliana del cuntu, e spiegando perché lo abbiamo scelto come prima forma di traduzione in spettacolo della nostra inchiesta sul Paese Invisibile.
Oltre ad alcuni famosi testi di storia del teatro e di tecnica drammaturgica, ci siamo serviti di foto e filmati e, quando i relatori erano degli artisti, anche di performance dal vivo, come è accaduto per il seminario sui cantastorie tenuto dal prof. Mauro Geraci.
Dopo un´introduzione generale sulle peculiarità tecnico-sociali del teatro di strada, i seminari hanno affrontato finora l´evoluzione storica di queste forme di rappresentazione con due seminari relativi al periodo antico e medioevale ed a quello cinque-secentesco della Commedia dell´arte.
Ci siamo occupati poi dello spettacolo dei cantastorie, distinguendolo dalla tradizione siciliana del cuntu, e spiegando perché lo abbiamo scelto come prima forma di traduzione in spettacolo della nostra inchiesta sul Paese Invisibile.
Documenti allegati
Dimensione: 62,69 KB